top of page

LEZIONE 1. CONOSCERE E RIVALORIZZARE LA NOSTRA MONTAGNA.

Due Dicembre 2016, il primo incontro per conoscere e approfondire meglio il progetto dell’ASOC (A scuola di opencoesione). E’ venuta nella nostra scuola una rappresentante di ANCI Giovani Abruzzo a spiegarci meglio di cosa tratta questo tipo di progetto. Sono coinvolte terza e quarta dell’Istituto Professionale Commerciale “Ottavio Colecchi” dell’Aquila. In questa prima lezione abbiamo visto diversi video sul sito della scuola di opencoesione, video che ci hanno aiutato a capire gli obiettivi da raggiungere, i metodi di ricerca da utilizzare egli strumenti dei quali potremo usufruire per indagare e monitorare i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. Abbiamo parlato di cosa sia il monitoraggio civico (concetto fin’ora sconosciuto per noi) e soprattutto abbiamo valutato i progetti possibili da monitorare. Abbiamo creato sin da subito un gruppo whatsapp dove tutte le persone coinvolte possono comunicare, confrontarsi e condividere. Navigando sul sito opencoesione.gov.it abbiamo focalizzato la nostra attenzione su due progetti riguardanti entrambi il nostro territorio:

1. La Sentieristica del Gran Sasso, un progetto importante che, attraverso i finanziamenti ricevuti porterebbe alla realizzazione di sentieri più sicuri e accessibili. In questo modo attireremo nel nostro paese più turisti.

2. L’altro progetto è molto discusso ed è la seggiovia di Campo Imperatore che consiste nel trasformarla e/o sostituirla per renderla da quattro posti a sei posti. Noi ragazzi personalmente avremmo scelto questo come progetto per il semplice fatto che si avvicina di più all’interesse di noi giovani.

Ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo compilato i canvas e approfondito entrambi i progetti che, nella seconda lezione avvenuta il sei Dicembre 2016 abbiamo esposto. Attraverso una votazione è prevalso il progetto sulla Seggiovia di Campo Imperatore. In quest’ultima lezione oltre agli alunni coinvolti se ne sono aggiunti incuriositi altri e tre. Appena cominciato a fare ricerche sulla seggiovia siamo venuti a conoscenza che questa iniziativa era già stata promossa ma che i lavori non stanno procedendo a causa di alcuni problemi burocratici della ditta che ha vinto l’appalto. Non abbiamo perso tempo e ci siamo dedicati immediatamente al progetto sulla Sentieristica del Gran Sasso, un progetto poco discusso ma che a parer nostro molto importante che aiuterebbe a rendere il nostro ambiente migliore. Abbiamo iniziato per prima cosa a trovare il logo che ci rappresenterà in questo percorso nel quale faremo uso di interviste, fotografie e, se possibile un videoclip e qualche pubblicazione sul giornale locale.


bottom of page